16 Novembre 2022
È difficile sapere cosa spinge una realtà locale ad organizzare una gara di trail nel proprio territorio, ma vedendo il lavoro del Consorzio Turistico della Valle Maira possiamo supporre che il motore fondamentale sia la voglia di far conoscere la valle per quella che è, con una forte identità che la rende diversa da tutte le altre valli. Un’identità formata da tradizioni, cultura occitana, vita rurale e una natura selvaggia e incontaminata che non è solo di contorno, ma è l’essenza; è il cuore.
26 Ottobre 2022
Chi ha corso il Maira Occitan Trail si porta a casa una medaglia ma soprattutto tutti quei momenti che hanno reso una semplice gara di trail un vero e proprio viaggio, sui sentieri della valle e dentro sé stessi.
28 Luglio 2022
In una gara dai tempi diversi, come il Maira Occitan Trail 4×40, il riposo fra una tappa e l’altra può fare la differenza il giorno dopo sui sentieri. Per questo motivo l’ospitalità della valle, con le sue strutture, è parte integrante dell’esperienza: è come se gli alberghi, le locande, i B&B, i ristoranti, siano dei grandi ristori che vi accolgono dal tramonto all’alba del giorno dopo.
28 Luglio 2022
Sempre in forma volontaria ci saranno i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Alberghiero di Dronero, che porteranno le loro competenze e la loro professionalità nei giorni del MOT. Perché, ed è evidente da molte cose, il Maira Occitan Trail non è pensato per coinvolgere solo chi è appassionato di corsa in montagna.
28 Luglio 2022
Sono molte le realtà di piccoli produttori della valle che lavorano a filiera cortissima, e per farvi capire quali sono le motivazioni che li spingono a fare ciò che fanno ve ne faremo conoscere alcuni ed alcune: perché uno degli aspetti peculiari della produzione della Valle Maira è che il tocco femminile c’è, e non poco.
28 Luglio 2022
Il MOT per molte ragioni che si intuiscono e che scopriremo insieme è una gara diversa, e a renderla tale è proprio l’unicità dei singoli che lavorano senza gloria dietro le quinte, motivati solamente dal desiderio di farvi scoprire quello che vedono e che vivono ogni giorno; quello che li ha fatti restare, quello che li ha fatti trasferire in Valle Maira.
24 Giugno 2022
Un viaggio lungo la Valle Maira attraverso i cinque sensi, scoprendone un pezzetto alla volta, che fa capire che per conoscere questa valle bisogna percorrerla. Un territorio che è anche tutto il vuoto che separa i suoi elementi, il silenzio che c’è tra essi. Un’esperienza completa, ricca di emozioni che si fa fatica a spiegare.
2 Maggio 2022
Siamo lieti di annunciare che dal 5 Maggio si apriranno ufficialmente le iscrizioni alla gara 4x40km del Maira Occitan Trail…
2 Maggio 2022
Per rendere ancora più ricca e coinvolgente la narrazione di questo evento, per avvicinare e far immedesimare ancor più profondamente…