MOT 4x40K

MOT 4x40K

La Valle Maira è una delle più belle vallate dell’arco alpino occidentale, ormai famosa a livello internazionale non solo per la sua bellezza, ma anche per l’ospitalità, l’offerta turistica sostenibile e le possibilità di attività outdoor che abbracciano tutte le stagioni dell’anno.

Il MOT 4x40K è il vero Valle Maira Occitan Trail. È la gara regina di tutti gli eventi MOT. È una gara che si svolge in 4 tappe da circa 45 km ciascuna e percorre l’intero periplo della valle lungo i famosi sentieri dei Percorsi Occitani.

La prima tappa ha come partenza il parco geologico dei Ciciu a Villar San Costanzo e risalendo il versante sinistro orografico della valle termina a Stroppo attraversando tutta la fascia prealpina per arrivare in un tipico contesto montano delle Alpi Cozie.

La seconda tappa è di alta montagna. Da Stroppo si procede in direzione nord-ovest fino all’incantevole comune di Elva per poi lambire le pendici del Monte Chersogno con passaggi fino a 2600 mt e terminare nel caratteristico abitato di Chiappera dominato dall’inconfondibile Rocca Castello-Provenzale.

Con la terza tappa ci si sposta sul lato destro orografico. Da Chiappera dopo aver superato due colli si attraversa l’intero altopiano della Gardetta dominato dalla splendida Rocca la Meja, una delle montagne simbolo della Valle Maira. La tappa termina a Marmora, famosa per la sua ospitalità.

La quarta ed ultima tappa segna il rientro verso la pianura. Da Marmora lungo il sentiero napoleonico si giunge alle caratteristiche borgate di Macra e di Celle per poi con una lunga discesa terminare il viaggio a Dronero, capitale della Valle Maira.

CLASSIFICAZIONE ITRA

Certificazione e punteggio ITRA sono in fase di acquisizione, provabili 5 punti ITRA per la partecipazione singola. Seguiranno aggiornamenti.

GARA A STAFFETTA

La gara potrà anche essere percorsa da squadre, esclusivamente di 4 atleti, che si potranno dare il cambio solamente da un giorno all’altro e non durante una singola tappa.

La navetta sarà compresa, ma solo per il giorno in cui si corre (ad esclusione di chi avrà acquistato il pacchetto turistico).

PACCHETTI TURISTICI MOT 4X40 K

Per agevolare i runner e i loro accompagnatori nell'organizzazione logistica per la partecipazione all'evento realizzeremo dei pacchetti turistici dedicati.

Nel pacchetto turistico sarà compreso il pettorale personalizzato, soggiorno di 3 notti in sistemazione mezza pensione in prossimità delle tappe di partenza/arrivo, trasporto bagaglio dalla partenza all'arrivo e trasporto in navetta da e verso i punti di partenza e arrivo delle singole tappe del trail. Su richiesta il pacchetto potrà essere esteso anche per la notte di mercoledì.

Per tutti i dettagli del programma di viaggio e per riservarvi il vostro posto in Valle Maira potete scriverci a:
valentina.scigliano@vallemaira.org

SERVIZIO NAVETTA

Per chi non desidera aderire al pacchetto turistico ma ha solamente la necessità del trasporto dal punto di arrivo verso il punto di partenza delle singole tappe è disponibile un servizio di navetta che è incluso nell'acquisto del pettorale. Inoltre sarà anche compreso il trasporto bagaglio dalla partenza all'arrivo.

Effettuerà le seguenti tratte:
Stroppo > Dronero
Chiappera > Stroppo
Marmora > Chiappera
Dronero > Marmora

Potrete trovare tutte le informazioni nel dettaglio leggendo il regolamento.

LE TAPPE NEL DETTAGLIO

Tappa 1, Villar San Costanzo-Stroppo

  • Luogo di partenza: Ingresso Riserva Naturale Ciciu del Villar (600m)
  • Lunghezza 44.09km
  • Dislivello positivo 2.586m
  • Arrivo a borgata Paschero di Stroppo (1.090m)

Tappa 2, Stroppo-Chiappera

  • Luogo di partenza: Borgata Paschero di Stroppo (1.090m)
  • Lunghezza 41.6 km
  • Dislivello positivo 2.502 m
  • Arrivo a borgata Chiappera di Acceglio (1.623m)

In caso di condizioni meteo incerte o avverse l'itinerario si svilupperà su un tracciato differente, con i seguenti dati tecnici:

  • Lunghezza 40.6 km
  • Dislivello positivo 2.460 m

Tappa 3, Chiappera-Marmora

  • Luogo di partenza: Borgata Chiappera di Acceglio (1.623m)
  • Lunghezza 37.84km
  • Dislivello positivo 2.110m
  • Arrivo al Centro Polivalente, bivio Marmora-Canosio (1.200m)

Tappa 4, Marmora-Dronero

  • Luogo di partenza: Centro Polivalente, presso bivio Marmora-Canosio (1.200m)
  • Lunghezza 51.25km
  • Dislivello positivo 2.060mt
  • Arrivo a Dronero presso il Ponte del Diavolo (600m)

MOT 4x40K

Note COVID-19

Programma, regolamento e logistica della manifestazione potranno subire variazioni in base alle disposizioni delle autorità competenti. I partecipanti verranno tempestivamente aggiornati tramite la newsletter dedicata e i canali social dell’evento.

Iscriviti alla gara

Correre tra le nostre montagne sarà un’esperienza diversa, potrai ascoltare il tuo respiro nel silenzio della valle scoprendo un territorio che ha molto da raccontare.

Iscriviti ora Iscriviti a MOT 4x40k staffetta Regala MOT 4x40k