Per chi non corre

Per chi non corre
Per chi non corre

Chiaramente, abbiamo pensato anche a chi non corre, a chi verrà semplicemente ad accompagnare i runners, alle loro famiglie e/o ai loro amici. Insomma, a tutti coloro che potranno utilizzare la permanenza di quei giorni in Val Maira per conoscere, visitare e gustare il nostro splendido territorio.

In particolare, verrà organizzato un concerto di musica occitana in occasione della festa al trail village di sabato 8 ottobre, mentre nelle altre date dell’evento proporrà visite guidate in chiese e musei della valle, iniziative didattiche per famiglie e proposte a tema lingua occitana, sia all’interno del Museo Occitano Sòn de Lenga che all’esterno grazie all’utilizzo dei Percorsi Gioco sviluppati per diverse località della valle.

Verrà inoltre organizzata, in data 8 ottobre, la Occitan Walk del MOT, una passeggiata non competitiva in compagnia per vivere le borgate più suggestive di Marmora, animate dai vecchi forni a legna rimessi in funzione per l'occasione per poter offrire agli escursionisti pane, pizze e focacce appena sfornate. Un’occasione per chi il territorio vuole scoprirlo in lentezza, per le famiglie e per tutti coloro che amano camminare in montagna ma anche assaporare il buon cibo della tradizione.

Per chi non corre
Per chi non corre

Infine, tramite la collaborazione con associazioni e cooperative che operano sul tema ambientale, ci occuperemo di sensibilizzare, con sessioni di formazione pre-evento e durante lo stesso, partecipanti ed accompagnatori alle delicate esigenze dell’ecosistema montano per poterne apprezzare al meglio e consapevolmente tutti gli aspetti più rilevanti che conformano il suo fragile equilibrio. In particolare, verrà anche realizzata una giornata di plogging dove i partecipanti (adulti e bambini) durante la passeggiata si dedicheranno a raccogliere eventuali rifiuti abbandonati lungo il percorso.

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante "Accetta". Se premi il pulsante "Rifiuta" continui senza accettare.