Chiaramente, abbiamo pensato anche a chi non corre, a chi verrà semplicemente ad accompagnare i runners, alle loro famiglie e/o ai loro amici. Insomma, a tutti coloro che potranno utilizzare la permanenza di quei giorni in Val Maira per conoscere, visitare e gustare il nostro splendido territorio.
In particolare, verrà organizzato un concerto di musica occitana in occasione della festa al trail village di sabato 8 ottobre, mentre nelle altre date dell’evento proporrà visite guidate in chiese e musei della valle, iniziative didattiche per famiglie e proposte a tema lingua occitana, sia all’interno del Museo Occitano Sòn de Lenga che all’esterno grazie all’utilizzo dei Percorsi Gioco sviluppati per diverse località della valle.
Verrà inoltre organizzata, in data 8 ottobre, la Occitan Walk del MOT, una passeggiata non competitiva in compagnia per vivere le borgate più suggestive di Marmora, animate dai vecchi forni a legna rimessi in funzione per l'occasione per poter offrire agli escursionisti pane, pizze e focacce appena sfornate. Un’occasione per chi il territorio vuole scoprirlo in lentezza, per le famiglie e per tutti coloro che amano camminare in montagna ma anche assaporare il buon cibo della tradizione.
Infine, tramite la collaborazione con associazioni e cooperative che operano sul tema ambientale, ci occuperemo di sensibilizzare, con sessioni di formazione pre-evento e durante lo stesso, partecipanti ed accompagnatori alle delicate esigenze dell’ecosistema montano per poterne apprezzare al meglio e consapevolmente tutti gli aspetti più rilevanti che conformano il suo fragile equilibrio. In particolare, verrà anche realizzata una giornata di plogging dove i partecipanti (adulti e bambini) durante la passeggiata si dedicheranno a raccogliere eventuali rifiuti abbandonati lungo il percorso.